FARFALLE DI PASTA FRESCA ALLA CREMA DI ZUCCA

Ingredienti:

 PER LE FARFALLE - VIDEO IN BASSO -

250 GR Farina di semola 

250 GR Farina 00

5 Uova

Sale qb

Olio evo qb

Procedimento:

Versare le due farine  sulla spianatoia, mescolarle e metterle a fontana; versare le uova al centro con il sale; iniziate a mescolare prendendo man a mano la farina intorno  e lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Lasciar riposare l'impasto per circa 30 minuti e stenderlo a sfoglie sottili.

Sulle sfoglie che otterrete, passate una rondella tagliapasta per realizzare dei rettangoli, in questo modo: create delle strisce verticali larghe 7 cm con la parte dentellata, poi tagliare orizzontalmente con la parte liscia, per formare lati di 4 cm . Per formare le farfalle, dovrete usare pollice e indice: con il pollice sollevate un lembo di pasta in corrispondenza della metà del rettangolo si creerà anche un'altra pieghetta al centro , mentre con l'indice portate il lembo opposto sempre verso il centro per creare l'altra piega .Quindi stringere al centro  per fissare la forma delle farfalle ; continuare con tutto l'impasto. Man a mano potete posizionarle su un vassoio e terminate la pasta fresca.

PER LA CREMA DI ZUCCA:

1/2 lt brodo vegetale 

500 gr di zucca

50 gr di burro 

1/2 scalogno

1 spicchio di aglio 

Farina qb

olio evo q.b 

sale q.b. 

pepe q.b.

1 rametto di rosmarino 

1 peperoncino

Procedimento:

Pulire e tagliare la zucca a cubetti. In una pentola con un pò di olio fare soffriggere lo scalogno tritato precedentemente e l'aglio Poi versate la zucca. Mescolate e fate cuocere a fuoco medio/basso per 30 minuti.Coprite con il coperchio. Durante la cottura la zucca non deve seccarsi troppo, quindi potete aggiungere un pò d'acqua se questa la richiede. Schiacciatela di tanto in tanto. Quando sarà cotta salate, pepate e fate asciugare tutto l'acqua in eccesso. Togliete lo spicchio d'aglio e versate la zucca in un frullatore. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea. In una padella mettere l'aglio con l'olio, aggiungere del peperoncino e far rosolare la crema di zucca legandola con del burro maneggiato (burro e farina).  Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata. A fine cottura scolarla e versarla nella zucca. Spolverizzare con una bella manciata di parmigiano.

NB Si può aggiungere anche della panna da cucina.