MORZELLO MORZEDDHU DI CATANZARO "LA TRIPPA"
INGREDIENTI:
700 gr trippa di vitello
300 gr di interiora miste(polmone, cuore, trachea, milza, pancia) FACOLTATIVO
100 ml olio evo
1 lt salsa pomodoro
1 cipolla
alloro
origano
peperoncini piccanti calabresi
sale
PREPARAZIONE
Pulire la trippa con acqua tiepida e lessarla per circa 15 minuti. Far raffreddare e tagliare a listarelle. Tritare la cipolla in modo grossolano e metterla in pentola con olio evo.
Porre tutti gli ingredienti (esclusa la milza che verrà bollita separatamente ed aggiunta quindici minuti prima della fine della cottura) in una pentola abbastanza grande in modo che gli stessi occupino circa un quarto della sua altezza, quindi, aggiungere la salsa pomodoro e soffriggere il tutto con molta cura. Aggiungere dell'acqua fino a raggiungere quasi il bordo della pentola, una ricca quantità di peperoncini piccanti calabresi, alcune foglie di alloro e un mazzetto di origano. Avviare la cottura a fuoco molto lento con coperchio semi aperto per almeno sei - sette ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; il morzello sarà pronto quando il condimento riaffiorerà in superficie.
Quindici minuti prima della fine della cottura aggiungere la milza. Servire ben caldo nella pitta (caratteristico e tradizionale pane catanzarese a forma di ciambella) tagliata a pezzi di circa 20 cm. aperti a libretto, imbevuta di sugo alle estremità.
