ALICI MARINATE

Anche per le alici marinate, così come per altre ricette a base di pesce crudo, è possibile la contaminazione da parte dell'anisakis, un parassita pericoloso per la salute dell'uomo. Per evitarla, è indispensabile abbattere le alici in freezer per 96 ore a -15°, 60 ore a -20° C, 12 ore a -30° C, 9 ore a -40° e procedere solo successivamente alla loro preparazione. A casa lasciarle nel freezer per 4 giorni - 96 ore

ALICI MARINATE

ALICI MARINATE

INGREDIENTI:

PER LA PRIMA MARINATURA:

600 gr di alici 

300 ml  aceto bianco

150 ml vino bianco di buona qualità (NON TAVERNELLO)

150 ml acqua 

15 gr sale

PER LA SECONDA MARINATURA:

olio evo qb

prezzemolo qb

aglio qb

peperoncino qb

pepe rosa qb

PROCEDIMENTO:

Pulire le alici, privarle della testa, delle lische e delle interiora, lavarle ed asciugarle con cura. Adagiare le alici in una ciotola e coprirle con la prima marinatura mescolando l’aceto con il vino, l’acqua e il sale. Coprire e mettere in frigo per almeno 18/20 ore. Trascorso questo tempo ponete il pesce azzurro in uno scolapasta finché non è scolato per bene. Su un piano da lavoro stendere dei canovacci puliti e stendere le alici una ad una, coprire con un altro canovaccio e asciugare delicatamente.

Preparare la seconda marinatura, mescolare in una ciotola l’olio evo con l’aglio e il prezzemolo tritato, il peperoncino tagliato a fettine, il pepe rosa e il sale. In una pirofila mettere un mestolo della marinatura e sistemare per bene le alici, continuare con un mestolo di marinatura e uno strato di alici fino a completamento. Mettere in frigo per almeno 24 ore.

La quantità di marinatura dipende anche dalla grandezza della pirofila.

image