U SALATURU CALABRESE

U SALATURU CALABRESE

U SALATURU CALABRESE

INGREDIENTI:

Pomodori verdi

Peperoni verdi

Melanzane

Sale grosso

Aglio q.b.

Semi di finocchietto

 

PROCEDIMENTO:

Gli ingredienti sono gli ortaggi di stagione peperoni, melanzane, pomodori verdi. Si possono aggiungere le verdure anche un po’ alla volta, facendo nuovi strati nel salaturu a seconda della stagione e quando li avete a disposizione.

Affettare i pomodori verdi e metterli nel fondo del contenitore chiamato u salaturu; Dopo aver disposto i pomodori mettere del sale, dell’aglio a fette e del finocchietto. Ripetere la procedura con peperoni verdi e le melanzane in modo da creare degli strati.La proporzione di sale da utilizzare è di 100 grammi di sale per ogni chilo di ortaggi.

Pressare con forza, coprire con un coperchio (una volta si usava in legno ma potete utilizzare anche un piatto o un coperchio da pentola) che entri dentro l’imboccatura del salaturu, sul quale va poi posto un peso che può essere una bella pietra, ma anche una bottiglia piena d’acqua o altro; l’importante è che garantisca la giusta pressione.

Il salaturu deve restare così per un periodo che può andare da 20 a 40 giorni, a seconda della consistenza degli ortaggi. All’occorrenza prelevare gli ortaggi che vi servono, ricordandovi sempre di lasciarli a bagno in acqua fredda, sciacquarli bene e strizzarli.

‘U salaturu si gusta così com’è, condito con del buon olio d’oliva extra vergine, si conza sempre con olio per conservarlo nei vostri buccacci chiusi ermeticamente oppure, dulcis in fundo, si può infarinare e friggere per un contorno dal sapore antico, veramente eccezionale.

image