CARCIOFI E PATATE

CARCIOFI E PATATE

INGREDIENTI:

500 gr patate

200 ml vino bianco

100 ml olio evo

2 carciofi

Sale

Prezzemolo

Pepe nero

Origano

 

PROCEDIMENTO:

  • La preparazione dei carciofi: Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Pela il gambo per rimuovere lo strato fibroso. Taglia i carciofi a metà, asporta la “lanetta” interna con un cucchiaino o un coltello e tagliali a fette regolari.
  • La preparazione delle patate: Pela le patate, lavale accuratamente sotto acqua corrente e tagliale a spicchi di dimensioni simili a quelle dei carciofi per garantire una cottura uniforme.
  • La rosolatura: In una padella capiente, scalda un filo d’olio evo con l’aglio, il prezzemolo tritato e l’origano. Aggiungi le patate e i carciofi e fai rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando spesso.
  • La cottura in umido: Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, copri con il coperchio. Lascia cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti (se necessario, unisci pochissima acqua calda per mantenere l’umidità). Regola di sale a fine cottura.

 

Note dello Chef

 

Ossidazione enzimatica dei carciofi: Durante il taglio, i carciofi tendono a annerire rapidamente a causa di enzimi (polifenolossidasi) che reagiscono con l’ossigeno. Sebbene non sia un rischio microbiologico diretto, l’imbrunimento accelera il decadimento qualitativo del vegetale. Per bloccare il processo in una linea di produzione, i carciofi tagliati vanno immersi immediatamente in una soluzione d’acqua acidulata con acido citrico o succo di limone fino al momento della cottura.

image