INSALATA DI FARRO CON GAMBERI E ZUCCHINE

INSALATA DI FARRO CON ZUCCHINE E GAMBERI

INGREDIENTI:

Per 4 persone

  • 2 bustine di zafferano

PROCEDIMENTO:

Per preparare l’insalata di farro la prima cosa che dovete fare sarà cuocere il farro in abbondante acqua bollente salata.

Il farro ci mette un po’ a cuocersi, fino a mezz’ora di tempo.

Mentre il farro cuoce preparate le zucchine in questo modo:

2 zucchine – rimuovete le due estremità dopo averle ben lavate, quindi tagliatele a meta se sono piccole e affettatele piuttosto sottilmente. Fate scaldare un bel giro d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e le zucchine e fatele cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti, o fino a che non risultino croccanti.Conditele con sale e pepe durante la cottura.

1 zucchina invece tagliatela a pezzi grossi e fatela cuocere in acqua bollente e quando sarà cotta scolate l’acqua e frullatela con il basilico e l’olio e aggiungete lo zafferano.

Prendete i gamberi, sgusciateli e cuoceteli in acqua salata per 3 minuti. Dovranno restare croccanti.

Riunite in una bella insalatiera i gamberi cotti (potete anche tagliarli a metà), conditeli con olio, sale e pepe. Aggiungete il farro e mescolate per iniziare ad amalgamare.

Non vi resta che aggiungere le zucchine trifolate e la cremao e mescolare molto bene affinché il farro si possa condire alla perfezione.

Servite l’insalata di farro, gamberi e zucchine ben fredda, semmai riponetela in frigorifero per un’oretta per renderla ancora più fresca e piacevole da consumare soprattutto nelle giornate più calde.

image