TORTA ALL’UVA NERA O FRAGOLA

TORTA ALL'UVA NERA O FRAGOLA

TORTA ALL'UVA NERA O FRAGOLA

INGREDIENTI:

stampo da 24 cm di diametro

700 gr circa uva nera o fragola

500 gr Farina 00 

70 gr circa Olio Evo

50 gr. Zucchero

30 gr miele 

2 Uova intere

1 bustina lievito per dolci 

Zucchero a velo qb

PROCEDIMENTO:

  • L’impasto (Frolla all’Olio e Miele): Setaccia la farina sulla spianatoia. Disponila a fontana e inserisci al centro lo zucchero, il miele, le uova e l’olio di semi. Inizia a impastare e, per ultimo, aggiungi il lievito per dolci. Lavora il composto fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Chiedilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • La preparazione dell’uva: Lava accuratamente i grappoli d’uva, sgrana i chicchi e tagliali a metà per il verso lungo (rimuovendo i vinaccioli se necessario).
  • L’assemblaggio: Dividi l’impasto. Stendi la parte più grande e foderi uno stampo da 24 cm di diametro precedentemente imburrato. Riempi il guscio con l’uva tagliata e spolverizza la superficie con 2 o 3 cucchiai abbondanti di zucchero a velo.
  • La chiusura: Stendi la restante pasta, copri la crostata sigillando bene i bordi e pratica dei fori sulla superficie per permettere la fuoriuscita del vapore in cottura.
  • La cottura: Inforna in forno statico preriscaldato a 160°C – 170°C per circa 40-45 minuti, finché la frolla non avrà assunto un bel colore bruno e risulterà ben cotta.
TORTA ALL'UVA NERA O FRAGOLA
image